giovedì 11 giugno 2015

My picks from the Chanel Collection Méditerranée (Summer 2015)


Chi di noi non drizza le antenne appena sente l’aria di una nuova collezione Chanel che sta per uscire? Io di certo sono una di quelle che non riesce a contenere l’emozione, che stalkera prima Temptalia per carpire anteprime e swatches e poi Sephora per vedere e toccare tutto con mano. Mi è bastato il primo sguardo per capire che la Collection Chanel Méditerranée era fatta proprio per me. Voglio dire, tralasciando lo smalto azzurro con cui proprio non mi vedo ed i gloss che non riesco a portare, non c’è un solo prodotto che non indosserei. Dopo una filza di collezioni che non mi entusiasmavano particolarmente dal punto di vista dei colori, eccone una che secondo i miei gusti incarna perfettamente lo spirito dell’estate: rosso, corallo, bronzo, rame e un tocco di colore grazie al viola lavanda. Quando l’ispirazione di tanta bellezza viene dalla Costa Azzurra, poi, non posso far altro che applaudire. 


Purtroppo, dal virtuale “Voglio tutto!” al più reale “Devo fare i conti con il mio estratto conto!” il basso è davvero breve. Dopo giorni e notti passate a meditare, avevo attentamente selezionato i quattro prodotti da non farmi scappare a nessun costo e non posso farvi capire quanto mi senta terribilmente fortunata ad averne ricevuti in regalo ben tre. Sì, ho decisamente una fortuna sfacciata.
Ancora più decisa ad avere tutti e quattro i miei amichetti stretti tra le mie mani, mi sono messa alla ricerca del quarto oggetto del desiderio. Ora che ce l’ho fatta, posso dirmi soddisfatta e parlarvi del mio piccolo bottino.


Per quanto riguarda gli smalti Le Vernis, il mio amore incondizionato non poteva che ricadere su Coquelicot e Lavanda. Coquelicot è un bellissimo e lucidissimo rosso corallo nel quale spicca una componente aranciata piuttosto forte. Gli smalti rossi non sono mai abbastanza, quelli perfetti da indossare con l’abbronzatura, poi, ancora di più. Lavanda, invece, era proprio il colore che aspettavo da tempo. Anche voi vi siete mai chieste come mai il viola mancasse negli smalti chanel dai tempi di Vendetta, nel 2008? Il vero colore è davvero difficile da catturare con la macchina fotografica perché, da qualsiasi angolazione e sotto qualsiasi luce io abbia provato a scattare, si nota sempre una sfumatura  molto fredda e bluastra. In realtà il colore è un vero e proprio viola, senza se e senza ma. Avete presente i pennarelli viola che usavamo a scuola? Ecco, Lavanda è così, preciso ed identico. Purtroppo, è uno smalto un po’ problematico da stendere: essendo abbastanza acquoso, sono necessarie più passate per avere un effetto pieno ed opaco. Per quanto mi riguarda, è tanto bello che glielo perdono.


Ad avermi rubato il cuore, poi, sono stati gli Stylo Eyashadow, ombretti in stick che non sono presenti in maniera continuativa nella gamma Chanel ma che vengono ciclicamente riproposti nelle collezioni stagionali. Dovete sapere che negli ultimi mesi sono entrata in fissa con gli ombretti in stick, tanto da acquistare ben tre degli Ombre Blackstar di By Terry ed usarli in continuazione, e non potevo non provare anche questi. Il primo che ho provato è Laurier Rose, che descriverei come un rosa ruggine brillante e metallizzato. Si tratta di uno di quei colori di cui ti innamori una volta stesi sugli occhi: su di me spicca di più la componente ramata rispetto alla componente rosata, lo trovo molto particolare ma al contempo semplice da usare e l’effetto mi piace da matti. Caroube era, ovviamente, nella mia wishlist. Ogni bronzy-taupe shade che c’è la fuori è nella mia wishlist. Ho girato in lungo ed in largo e telefonato a quasi tutte le Sephora di Torino perché sold-out dopo un battere di ciglia e finalmente l’ho trovato. Immaginate la mia felicità quando ho utilizzato per la prima volta il milionesimo color bronzo sulle mie palpebre e finche riuscivo, come ogni volta, ad osservare la milionesima diversa sfumatura di bronzo che lo rende diverso da tutto ciò che possiedo. 
La particolarità di questi Eyeshadow Stick è quella di essere “Fresh Effect Eyeshadow”. Pensavo fosse l’ennesima trovata di marketing ma vi posso assicurare che l’effetto fresco si sente sia applicando lo stick sugli occhi, sia swatchandolo sulla mano. Sembra quasi che abbiate tenuto il prodotto in frigorifero. Ovviamente la sensazione scompare nel giro di qualche secondo ma non importa. La tenuta è buona, sia con che senza primer, e la sfumabilità è elevata, sia con le dita che con il pennello. 


Neanche da chiedere se mi fossi innamorata anche della Lumière D’Été: chiaro che sì! Purtroppo ho dovuto desistere: si tratta di una terra troppo leggera e luminosa (anzi, shimmer)per essere usata come terra e ho preferito rimanere con l’amaro in bocca piuttosto che cedere all’ennesimo illuminante che non userei per paura di rovinare la camelia. Vorrei ma non posso? Esattamente così.

Se siete ritardatarie ma volete qualcosa di questa collezione vi consiglio di correre perché da Sephora hanno esaurito quasi tutto. Piuttosto, dirottate il vostro giro di shopping da Limoni (anche se i prezzi sono più alti di un paio di euro) o in quelle profumerie old style che spesso hanno sempre un buono stock di tutto anche settimane dopo l’uscita delle limited edition.

Ne vale la pena? Assolutamente sì!

1 commento :

  1. Quanto sono belli gli Stylo Eyeshadow! *_*
    Ero passata oltre questa collezione dicendomi e convincendomi che non dovevo prendere nulla, ma non c'è niente da fare mi tentano tantissimo!

    RispondiElimina