sabato 24 maggio 2014

REVIEW | Chanel Vitalumière Aqua

Se l’altro giorno vi ho parlato del fondotinta del mio cuore (qui la review), oggi voglio parlarvi del suo fratellino, ovvero il fondotinta che è stato al top della mia classifica per due anni fino al mese scorso e che si trova ora al secondo posto. 
Di cosa potrei parlare se non del mio adorato Chanel Vitalumière Aqua?


La prima cosa che salta all’occhio guardando questo fondotinta è il packaging, completamente diverso dagli altri fondotinta del brand. Quando qualche hanno fa Chanel ha creato questo prodotto a base d’acqua ha scelto di puntare alla leggerezza non solo per quanto riguarda la formula ma anche la confezione: lasciando da parte il vetro, si è scelta una boccetta in plastica leggera e maneggevole, facile da trasportare e poco ingombrante. I due colori mescolati assieme mi piacciono molto e fanno capire subito che in quel contenitore non ci sono una crema o un trattamento ma un fondotinta.

L’applicazione di questo prodotto è facile e veloce. La boccetta va prima agitata per permettere agli ingredienti e alle varie formule di mescolarsi assieme. Se vi dimenticaste questo step, vedreste uscire dal flaconcino solo una strana acquatta colorata. Anche questo fondotinta preferisco applicarlo con le dita piuttosto che con il pennello: non ci sono paragoni. Potete far uscire il prodotto direttamente sulle  punte delle dita e sul dorso della mano e poi stenderlo scaldandolo con i polpastrelli. Mi piace applicarlo sfumandolo dal centro del viso verso l’esterno, per un risultato più naturale.

La formula è leggera e sottile ma idratante allo stesso tempo. Appena si inizia a stenderlo, si avverte come il prodotto si fonde con la pelle, lasciandola morbida e fresca. Proprio per la facilità di assorbimento, consiglio di applicarlo quando la crema idratante ancora no si è asciugata del tutto. In questo modo la stesura sarà più facile e si eviterà di stressare troppo la pelle nel tentativo di portare il prodotto già quasi assorbito dove si vuole.


Il risultato è quello di una pelle estremamente naturale, luminosa e morbida e la sensazione è super confortevole. La luminosità che regala questo prodotto è data tutta dalla sua formula, non ci sono particelle riflettenti di nessun tipo (vade retro). L’effetto è decisamente naturale e regala un effetto “pelle sana”. La coprenza è modulabile, da leggera a media. Se siete a caccia dell’effetto copertura totale, nello stile M.A.C. Studio Fix Fluid, mi spiace ma questo fondotinta Chanel non fa per voi. Nonostante sia un fondotinta adatto alle pelli normali, trovo che vada benissimo anche su pelli miste come la mia. Soprattutto in inverno, mi da la giusta quantità di confort ed idratazione, lascia la pelle luminosa ma non troppo e mi garantisce il giusto punto di coerenza per le mie esigenze. L’effetto è quello di una “seconda pelle” e anche alla vista, se beccate il colore giusto, sembrerà che abbiate addosso tutto tranne che il fondotinta.

Ho terminato e riacquistato il Vitalumère Aqua più volte nel corso degli ultimi anni. Si sa, quando si termina e si ricompra uno spesso prodotto significa che è proprio amore! Ho usato moltissime colorazioni diverse, in base al periodo dell’anno e al grado di pallore o abbronzatura. Il mio colore invernale è il 30 Beige (che ora ho terminato) e quello primaverile il 40 Beige. A fine dell’estate, quando l’abbronzatura è al suo massimo, inizia la discesa di tonalità verso l’inverno....Si parte con il 60 Beige (che ho terminato a settembre e che ora è fuori produzione), si passa per il 50 Beige e poi si sprofonda verso il pallore. Attualmente, ho una confezione di 40 ed una di 50 che è agli sgoccioli. Vi faccio vedere gli swatch:

A sinistra, il 40 beige e a destra il 50 beige.


Nella prima foto i due fondotinta non sono minimamente sfumati ma prelevati dalla boccetta e spalmati. Nella seconda, invece, li ho sfumati leggermente con il dito. Si può notare come il 40 Beige (sinistra) tra i due appaia come il più scuro nella prima foto ma invece, una volta sfumati entrambi, si capisce che la tonalità più scura è proprio il 50 Beige che ha anche un sottotono molto più giallo.

Oltre ad essere un fondotinta con la F maiuscola, il Vitalumière Aqua ha di buono anche il profumo. Sono incapace con le descrizioni ma direi che è una fragranza floreale e lussuosa. Certo, il profumo non è la parte essenziale di un cosmetico ma, come si dice, anche il naso vuole la sua parte, no? E poi, con la tradizione di profumi che ha alle spalle, se non ce lo fa Chanel un fondotinta che profuma di buono chi ce lo dovrebbe fare?

Il prezzo non lo ricordo con precisione ma è di circa 30 € per una quantità di 30 ml di prodotto.

Consiglio questo prodotto alle ragazze che sono in cerca di un fondotinta dalla coprenza da leggera a media (è leggermente modulabile), che dia un risultato naturale (è perfetto per il giorno) e che dia luminosità al viso senza lucidare.

See you soon,

Jo ♥

2 commenti :

  1. Mi hai veramente troppo incuriosita con la review di questo fondotinta, io è da tanto che voglio provarlo, mi piacciono le formule leggere proprio come questa, ed ho uno sconto giusto di 30 euro nella mia profumeria di fiducia, potrei proprio farci un pensierino, mi piacciono quei prodotti che senza perlescenze danno molta luce al viso. A te fa lucidare la pelle dopo un pò?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara! Io trovo che il Vitalumière sia davvero un prodotto ottimo. Io ho la pelle mista e lo uso tranquillamente con una normale cipria sopra. Resiste bene e non mi fa lucidare. Se avessi questo problema di sarebbe il Perfection Lumière Velvet, però! Se hai voglia, potresti andare da Sephora e chiedere un campione così lo provi prima di comprarlo! =)

      Elimina