sabato 12 luglio 2014

REVIEW | Maybelline FIT me! Anti-shine Stick Foundation

Ho acquistato questo fondotinta mesi fa, durante un viaggetto a Cannes (ebbene sì, il prodotto in questione non è venduto in Italia) ma ancora non l’avevo testato perchè l’abbronzatura mi aveva resa troppo scura per la colorazione acquistata. Dato che il sole ha deciso poi di ritirarsi e non farsi più vedere, il mio (quasi) pallore è tornato ad incombere e sono riuscita a mettere il fondotinta alla prova in qualche occasione.


Inizio innanzitutto con il dire che questo fondotinta in stick fa parte della linea FIT me! di Maybelline, giù composta da un fondotinta in gel, cipria, terra abbronzante, blush e correttori. Personalmente ho provato il fondotinta in gel ed il correttore. Mentre il fondotinta non mi ha fatta impazzire perché lo sento troppo pesante ed unto sulla mia pelle mista, il correttore mi piace tantissimo ed utilizzo spessissimo la colorazione 20 nei mesi più freddi.
Tornando al protagonista del post, invece, c’è da dire che è nato proprio per dare un’alternativa al fondotinta in gel per le pelli miste o grasse. 

Il packaging è interamente in plastica e, personalmente, non mi dispiace. Ok, non ha nessun fronzolo o dettaglio accattivante ma il meccanismo di twist mi sembra buono, le dimensioni sono comode e compatte e la plastica è resistente. Inoltre, il tappo si fissa bene allo stick: la chiusura è salda e non si rischiano macelli in borsa.


Il primo grattacapo che mi da questo fondotinta riguarda il momento dell’applicazione. Le prime volte, l’ho applicato direttamente sul viso, colorando strisce sparse per tutto il viso come un capo indiano prima della battaglia. Un paio di volte ho sfumato il prodotto con le dita e le altre con un pennello sintetico (nello specifico, l’Expert Face Brush di Real Techniques). Una volta, ho provato anche a prelevare con il pennello il prodotto direttamente dallo stick. Ad ogni modo, con entrambe le modalità di stesura, mi sono accorta che, dovendo lavorare per sfumare e stendere bene il prodotto, questo finiva sì per rendere vellutata e opacizzata la zona T ma anche per rendere secche le zone attorno al naso e alle labbra, facendole apparire screpolate e disidratate anche se non lo erano. In un paio di casi sono stata costretta ad applicare un po' di idratante sopra al fondotinta in stick, rendiamoci conto! Una involta che si inizia ad utilizzare il prodotto e difficile riuscire a notarlo, ma il cuore dello stick è formato da un prodotto trasparente, pensato proprio per evitare l’effetto lucido e mantenere il viso fresco e vellutato. Questa parte del prodotto rende l’applicazione più scorrevole e dona quasi un effetto siliconico al fondotinta.

Il risultato dopo l’applicazione, inconveniente secchezza a parte, non è male ma la texture del fondotinta non è così leggera e sottile come speravo. Non avendo tendenzialmente problemi di pelle (Thanks God!),  i miei fondotinta del cuore hanno sempre una formula leggera ed una coprenza da bassa e media. Il FIT me! Stick, invece, nonostante la consistenza del prodotto non sia così spessa, lo avverto proprio una volta steso sulla pelle. La coprenza è leggera/media. C’è comunque bisogno di applicare il correttore per correggere eventuali rossori, imperfezioni o discromie. Il colore che ho acquistato è il 220 - Natural Beige e devo dire che è un buon match per il colore della mia pelle in questo momento. È una tonalità di media intensità con un sottotono tendente al giallo, cosa non sempre facile da trovare nella grande distribuzione.

Maybelline FIT me! Anti-shine Stick Foundation - 220 Natural Beige - applicazione dallo stick a sinistra e prodotto sfumato, a destra.

Come si comporta il prodotto nel corso delle ore successive all’applicazione? Per quanto riguarda la tenuta, colmo dei colmi, questo fondotinta, specialmente studiato per avere un effetto anti-shine, mi rende la pelle lucida su tutto il viso e non è  adatto ad essere indossato più di tre o quattro ore. La cosa mi ha molto delusa perché non mi capita con nessuno degli altri fondotinta che possiedo e che utilizzo regolarmente. Sono quasi sicura che questo inconveniente sia causato proprio dallo stick centrale del prodotto perché credo proprio che sia a base siliconica e che, nonostante aiuti a stendere il prodotto, lo rende più unto e pesante. 

Per quanto mi riguarda, è un fondotinta da usare con il contagocce quando mi viene voglia e, certamente, non per affrontare un impegno che mi porta fuori casa per diverse ore. Va sicuramente fissato con la cipria per ritardare l’effetto lucido. Non mi sento nemmeno di consigliarlo a chi ha la pelle tendente al secco perché secondo me, in fase di applicazione, amplificherebbe solo il problema. Forse potrebbe dare il suo meglio su un tipo di pelle normale, non tendente né alla secchezza e ne al lucidarsi.

Il prezzo è di 14,99 € (in Francia) per una quantità di 9 ml di prodotto. Il rapporto qualità-prezzo-quantità non mi pare affatto adeguato al prodotto. Peccato perché l’idea era davvero carina e non è nemmeno facile trovare prodotti in stick nella grande distribuzione.

Have a nice week end,

Jo ♥ 

Nessun commento :

Posta un commento