venerdì 8 luglio 2016

REVIEW | Chanel Les Beiges Healthy Glow Foundation

Sono stata così fortunata da scoprire in anteprima del lancio di questo fondotinta durante il Press Day Chanel di novembre 2015 ed ho fatto davvero fatica a contenere l'eccitazione. Chanel Les Beiges Healthy Glow Foundation è uscito tra gennaio e febbraio 2016 ed ho potuto metterlo alla prova come si deve in questi mesi. La prima cosa che mi sento di dire è che non è quello che sembra.
 
 
Il packaging mi piace moltissimo. Contenuto nella confezione avorio distintiva della linea Les Beiges, il fondotinta è racchiuso in un flacone di vetro satinato, spesso e pesante, corredato di pump e chiuso con un tappo nero decorato dalle immancabili CC. Sarà sicuramente meno pratico e travel friendly di altri fondotinta della maison come i miei preferiti, il Vitalumière Aqua e il Perfection Lumière Velvet (clic per leggere le mie review), ma appare certamente più lussuoso e bello da ammirare e lasciare in bella vista. La prima cosa che si nota è che, da un lato, il pump deposita la perfetta quantità di prodotto sufficiente all'applicazione e, dall'altro, che la formula è molto densa e cremosa. Per capirci, una volta rilasciato sul dorso della mano il prodotto rimane bello saldo e non tende a spalmarsi ed allargarsi sulla pelle. Mi piace moltissimo la profumazione floreale, estiva e lussuosa tipica della linea Les Beiges ma se avete il naso o la pelle sensibili mi rendo conto che potrebbe essere fastidiosa.
 
 
Per quanto riguarda l'applicazione, confesso di averci messo un po' a capire quale fosse il metodo migliore. Ho scoperto che non mi piace applicare il prodotto con i pennelli: sia con il Real Techniques Buffing Brush, sia con i Sephora N°56 e N°45 che utilizzo abitualmente, il prodotto si stende ma non si fonde completamente con la pelle e rimane in superficie, tanto che si creano le fastidiose striature dovute alle setole dei pennelli. Il risultato migliore riesco ad ottenerlo stendendo il prodotto con le dita e rifinendo poi il tutto a colpi di Beauty Blender per togliere gli eccessi. Non amo particolarmente imbrattarmi le mani di fondotinta ma il calore dei polpastrelli è utilissimo per scaldare la formula densa del fondotinta e permettergli di stendersi meglio.
Veniamo alla parte interessante, il finish. La dicitura "Healthy Glow" ci insegna a pensare ad un fondotinta luminoso e dal finish naturale ed è proprio così che Chanel descrive il prodotto. Mi spiace dirvelo ma, secondo la mia esperienza, il nuovo fondotinta Chanel non è nulla di tutto ciò. Definirei l'effetto satinato, se non addirittura opaco, e pesante. Di conseguenza, trovo il prodotto decisamente adatto alle pelli miste o grasse. Ho utilizzato il fondotinta Les Beiges moltissime volte, dall'inverno pieno fino alla scorsa settimana e sono giunta alla conclusione che, a meno di non avere una pelle molto idratata e rimpolpata, mi fa apparire la pelle più segnata e vecchia, enfatizza i pori e qualsiasi minima secchezza o screpolatura. Insomma, l'esatto opposto rispetto a quello che mi aspettavo. Durante i mesi più freddi, indossavo una doppia dose di crema idratante o qualche goccia dell'olio Kiehl's Daily Reviving Concentrate per preparare al meglio la pelle al fondotinta ma, anche in piena primavera e con temperature più elevate, sono costretta a ricorrere ad un prodotto come il Too Faced Hangover Primer per avere un boost d'idratazione in più.

 
Le colorazioni uscite in Italia sono otto, cinque delle quali di sottotono beige (N°20, 30, 40, 50, 60) e tre con sottotono beige rosè (N°22, 32, 42). Al netto di qualsiasi abbronzatura, il colore perfetto per me è solitamente il B20 e, dato che il N°20 del Les Beiges Healthy Glow Foundation mi calza a pennello, trovo che la numerazione vada di pari passo con gli altri fondotinta della gamma. Ho notato, però, che rispetto agli altri fondotinta Chanel, le tonalità del Les Beiges siano di un beige leggermente più caldo e meno rosato, pur rimanendo neutro come sottotono. Rispetto agli altri fondotinta Chanel, questo non tende ad ossidarsi e diventare più aranciato dopo la stesura.

Morale della favola, mi sono data la spiegazione che il nome "Healthy Glow" debba essere interpretato non dal punto di vista del finish e del risultato, come ci verrebbe automatico fare, ma dal punto di vista delle tonalità che sono leggermente più tendenti al beige-dorato rispetto al solito e danno al viso un colorito un po' più sano. Pensandoci bene, questo sarebbe del tutto in linea con il concetto dell'intera gamma Les Beiges che punta proprio a regalare un effetto colorato e belle mine al viso.

Dato che il prezzo di 50€ per 30ml non è decisamente un punto a suo favore e che il fondotinta è un po' enigmatico e difficile da inquadrare il mio consiglio è sicuramente di chiederne un campione e provarlo con calma a casa. Magari voi sarete più fortunate!

Nessun commento :

Posta un commento