giovedì 21 luglio 2016

Charlotte Tilbury: un brand da 10 e lode


Quando penso ai milioni di brand che per noi sfortunate beauty addicted italiane non sono disponibili nei negozi, in testa alla lista c’è sempre Charlotte Tilbury. Non solo ogni singolo prodotto sembra, qualitativamente parlando, un piccolo capolavoro, ma confezioni, packaging e colorazioni sono di una bellezza inaudita. Dato che mi appaga particolarmente che i prodotti di make up che acquisto, oltre ad essere validi, siano anche un piacere per gli occhi, ho un nota dell’iPhone che contiene la mia wishlist, lunga più o meno quanto l’intero listino prodotti. Più prodotti provo, più ne vorrei. Insomma, Charlotte crea una serissima dipendenza. Avrei mille cose da dire sui prodotti che ho provato ma proverò ad essere concisa.
 
Facile da stendere e da sfumare, idrata ma non appesantisce, illumina l’incarnato in modo naturale e lo uniforma. Questo fondotinta liquido e sheer è perfetto se avete una pelle con poche imperfezioni o se per voi è sufficiente una coprenza leggera. Contiene microscopiche particelle riflettenti che non si notano ma regalano l'effetto glowy. Potete aumentare la coprenza del prodotto fino a (quasi) media ma vi conviene stratificare il prodotto con un secondo strato piuttosto che applicarne una sola passata in maggiore quantità, in modo da permettere al prodotto di fissarsi meglio. L’effetto è decisamente migliore applicando  il prodotto con le dita invece che con il pennello. La confezione è compatta e leggera: travel friendly approved.
 
Avete presente ciò che ho appena detto sul Wonder Glow? Dimenticate tutto. Il Magic Foundation è un fondotinta decisamente coprente, dalla texture molto densa e che regala un effetto senza difetti quando applicato con il giusto buffing brush o la Beauty Blender. Inizialmente ero titubante perché di solito non amo i fondotinta ad alta coprenza ma, dopo solo qualche applicazione, mi sono dovuta ricredere. Questo fondotinta non solo riesce ad uniformare e coprire le discromie senza cancellare la  pelle (per capirci, con un solo strato continuo tranquillamente a vedere le mie lentiggini) ma si sfuma splendidamente e scongiura l’effetto mascherone anche se decidete di aver bisogno di un doppio strato. In più, è uno di quei pochi fondotinta che noto resistere sulla pelle anche alla fine di una lunga giornata. L’unica pecca è che non rende al meglio sulla pelle secca o su eventuali zone più aride e tende a segnare la pelle facendola apparire più vecchia. Durante l'inverno ho risolto con una dose abbondante di crema idratante o olio da giorno e con un primer nutriente sulle zone critiche.
Ecco l’unica matita con cui posso delineare leggermente il contorno labbra ed uscire senza applicare altro: il colore (un beige piuttosto rosato) si intona alla perfezione con la mia bocca che è abbastanza pigmentata ma con i bordi poco definiti. La consistenza è cerosa e cremosa al punto giusto da facilitare l’applicazione ma avere comunque un’ottima, ottima durata. Mi piace anche applicare Pillow Talk su tutte le labbra e stendere poi solo un balsamo idratante. Se la dovessi finire, la ricomprerei a tempo record.

#4 The Dolce Vita palette
The Dolce Vita, Golden Goddess e Vintage Vamp sono le palette di Charlotte che avevano catturato la mia attenzione ma la scelta è ricaduta sulla prima, completamente guidata dall’infatuazione per la cialda glitterata color bronzo. E’ indubbiamente lei la star della palette. Gli altri colori sono molto belli ma piuttosto facili da ritrovare altrove e la pigmentazione, devo ammetterlo, non è chissà di quale altissimo livello ma, per qualche motivo, se usati tutti e quattro assieme regalano un look stupendo, sofisticato ma grintoso, che si adatta ad ogni occasione e si fa notare.
 
Ci tengo a dire, intanto, che non ho mai visto un prodotto con una confezione ed un packaging più belli di questi: sembra un portasigarette uscito dalla pochette di Marilyn Monroe. Entrambe le polveri si sfumano a meraviglia. Il bronzer è non troppo freddo, non troppo caldo, ha un finish satinato, dona un effetto luminoso ed è adatto sia a scolpire il viso in modo leggero che a scaldare il viso. Ecco, data la presenza di particelle riflettenti, al contrario di come fanno molte, non lo utilizzerei assolutamente per un contouring vero e proprio perché non è il prodotto adatto a riprodurre l'effetto delle ombre in modo naturale. L'illuminante è meraviglioso: è uno champagne dorato luminosissimo con cui potete ottenere sia un effetto soft che un effetto quasi cangiante. Lo trovo perfetto soprattutto per l'estate.

#6Matte Revolution Lipstick in Love Liberty
Davvero, non so chi o cosa mi abbia fermato dall’acquistare ogni colorazione di questi rossetti. Amo Love Liberty, lo adoro. Il colore è un lampone non scontato, con un impeccabile bilanciamento di caldo e freddo, perfetto per essere indossato tutto l’anno e in qualsiasi momento della giornata. La formula è matte ma vellutata, non secca la labbra, rimane confortevole e dura a lungo. Il bullet a punta quadrata ed angolata aiuta tantissimo ad applicare il prodotto con precisione negli angoli e sull’arco di cupido. Senza dubbio è una delle formule migliori mai provate in vita mia e più piacevoli da indossare. In più, le colorazioni sono tutte bellissime e mai banali. Il prossimo obiettivo? Bond Girl.

#7 1st Edition Make Up Bag
Da maniaca di pochette, beauty case e make up bag, non potevo resistere al fascino delle labbra rosse. Trovo molto pratica la misura e la forma ma meno il materiale che è cotone morbido e poco rigido che tende ad afflosciarsi su se stesso a non proteggere alla perfezione ciò che ci sta dentro. L’apertura è decisamente ampia e, se da un lato è comoda per infilarci anche le palette, dall’altro ha il difetto di non poter essere riempita più di tanto oltre al livello della zip, altrimenti appena aperta uscirebbero prodotti da ogni dove. Purtroppo, non è facile che rimanga in piedi dritta da sola.

Alla prossima occasione sfodererò la carta di credito e ci darò dentro. In cima alla wishlist ci sono gli ombretti in crema, il correttore, i nuovi rossetti Hot Lips… Sono rovinata!

2 commenti :

  1. Effettivamente i prodotti CT emanano un fascino ed un'eleganza unici. Dove è possibile acquistarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dirlo forte, sono meravigliosi oltre che un piacere da indossare. Io li ho acquistati su Net à Porter oppure sul sito europeo di Charlotte. Tra l'altro il post di ieri è stato propiziatorio: ho piazzato un nuovo ordine proprio due ore dopo, appena mi è arrivata la mail con il codice sconto su alcuni prodotti selezionati e con la promo sulle spedizioni free per tutto il week end. :)

      Elimina