venerdì 19 agosto 2016

SOS CAPELLI | Gli shampoo e i trattamenti perfetti per ogni bisogno


Come non smetto mai di ripetere, amo i miei capelli e mi piace tantissimo prendermene cura. Quando si tratta di scegliere un prodotto, di certo uno non vale l'altro ma mi piace provare sempre prodotti nuovi e diversi. Tra tutti gli shampoo e balsami che ho provato nel corso degli anni, ce ne sono alcuni di cui mi sono follemente innamorata, che acquisto ed utilizzo ciclicamente e di cui vi ho già fatto una testa così. Per evitare di far abituare i capelli alle formule e ai principi attivi e scongiurare il rischio che i miei prodotti preferiti non siano più così efficaci, evito di utilizzare sempre le stesse cose e, finito un flacone, passo ad un prodotto diverso. Ce ne sono alcuni, però, da cui non mi separo mai e che mi piace tenere pronti da utilizzare in base alle necessità che, di volta in volta, hanno miei capelli. In linea di massima i miei capelli sono normali (né secchi, né grassi), non hanno bisogno di prodotti liscianti perché sono spaghetti già di loro ma, dato che sono molto lunghi, mi piace tenerli morbidi ed idratati per evitare che si spezzino o rovinino.

Capita a volte che, dopo una giornata di mare, dopo aver utilizzato diversi prodotti per lo styling a causa di una piega o acconciatura per un'occasione speciale o (anche se non è il mio caso visto che sono pigra come un bradipo) dopo un'intensa attività sportiva, ci si ritrovi con i capelli sporchi, grassi e pesanti. Per quanto mi riguarda, trovo che in questi casi sia assolutamente l'ideale utilizzare lo shampoo capelli grassi di Garnier, perfetto per sciacquare via residui di prodotto, tracce di sabbia o salsedine, sudore o qualsiasi cosa appesantisca la vostra cute. Mi piace davvero tantissimo il Garnier Fruit Sensation Shampoo Fortificante Vitamin Fresh che lascia i capelli morbidi, freschi e leggerissimi ma, soprattutto, che pulisce a fondo senza essere aggressivo e lasciare i capelli aridi e spenti. Il profumo di limone e menta, poi, dura a lungo e vi avvolge in una nuvola di freschezza che d'estate è fantastica. In più, il rapporto qualità-prezzo è davvero notevole.

Capita, poi, anche la situazione diametralmente opposta: sia in estate dopo le vacanze o in inverno quando fa davvero freddo, a volte sento i capelli più secchi ed aridi e in questi casi mi trovo benissimo utilizzando uno shampoo ricco e nutriente. Il mio preferito è il L'Oréal Hair Expertise Ultra Rich Shampoo: anche se, in condizioni normali, risulterebbe decisamente troppo pesante per i miei capelli, quando ho bisogno di nutrimento è perfetto e reidrata i miei capelli dalla radice alle punte in un paio di utilizzi. Ho scoperto questa linea in UK un paio di anni fa, ne ho già parlato tantissimo qui sul blog e ho fatto i salti di gioia quando, finalmente, è sbarcata in Italia lo scorso anno.

Quando, poi, passo parecchio tempo al sole o all'aria aperta, cerco sempre di utilizzare prodotti che proteggano i capelli dall'esposizione al sole. La gamma Bumble and Bumble Hairdresser's Invisible Oil è pensata proprio per riparare i capelli dal calore e dai raggi UV e, personalmente, ho provato shampoo, balsamo, primer ed olio. Sarò sincera, shampoo e balsamo mi sono sembrati prodotti senza infamia e senza lode ma adoro alla follia il Bumble and Bumble Hairdresser's Invisible Oil Heat/UV Protective Primer che si spruzza sui capelli umidi e li districa ed ammorbidisce senza appesantire o creare una fastidiosa patina sul capello. Quando voglio una morbidezza più intensa, dopo il primer uso anche il Bumble and Bumble Hairdresser's Invisible Oil, stando attenta ad applicarne solo qualche goccia e solo sulle punte e sulle lunghezze. Si può applicare anche sui capelli asciutti quindi se avete problemi di secchezza potete anche portarlo con voi anche in spiaggia.

2 commenti :

  1. Shampoo, balsamo e primer li ho avuti anche io in versione travel size e non mi erano piaciuti granchè (avevo anche dedicato solo una recensione sul blog, li avevo trovato troppo pesanti. Il primer non sono ancora riuscita a finirlo, lo odio tantissimo e lo utilizzo solo in piscina per proteggere i capelli dai temibili bocchettoni d'aria calda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche sui miei capelli shampoo e balsamo risultavano pesanti e a volte avevo l'odiosa sensazione di avere residui di prodotto nonostante i mille risciacqui. Con il Primer non ho avuto questo problema, anzi, mi è piaciuto talmente tanto che credo comprerò la full size. Tu fai bene a usarlo in piscina, tanto poi lavi via tutto! :)

      Elimina