lunedì 27 giugno 2016

My Hair Care Routine



Amo i miei capelli. Sono sicura che sia una frase che non si sente molto spesso ma a me dei miei piace tutto: il peso, il colore, il fatto che siano lisci. Sono almeno dieci anni, se non di più, che li porto lunghissimi, con le punte che oscillano mediamente a metà sedere e sono abituata ai commenti e alle occhiate delle persone per strada, sull'autobus, nei negozi, al ristorante. Oltre ad aver sfiorato più volte l'esaurimento nervoso quando sconosciuti maleducati decidevano inaspettatamente di toccarmi i capelli per "sentire se sono veri", mi è stato chiesto un'infinità di volte come faccio a tenerli così sani e lunghi. Dopo tanti anni, penso di aver capito che...

#1 ...si tratta principalmente di genetica. Ci sono capelli più sottili e delicati che si rovinano più in fretta ed altri, più spessi e resistenti che resistono meglio al passare del tempo. Io ho la fortuna di avere capelli spessi e piuttosto forti e questa è certamente una buona base di partenza per riuscire ad avere una chioma lunga e in forma. Potete prendere mille accorgimenti ed utilizzare i migliori prodotti, la situazione sicuramente migliorerà ma i vostri capelli non

#2 ...il calore è il male assoluto. Che phon, piastre e ferri siano "dannosi" per i capelli non è di certo una novità. Passare le ore ad asciugare, stirare o arricciare i capelli è un "vizio" di tantissime ma ovviamente questo dipende anche dal tipo di capello: se una ha il capello crespo o piatto e senza volume è più facile che certi strumenti e routine diventino fondamentali per avere i capelli che si desidera. Oltre a questo, fa malissimo anche lavare i capelli con acqua molto calda perché, anche se finché sono bagnati vi sembrano morbidissimi, in realtà si disidratano e seccano tantissimo. Io ho i capelli molto lisci e pesanti e ne sono felicissima: a parte che il liscio mi piace di mio, sono grata di non dover diventare matta con attrezzi vari e non essere costretta ad inondarli di calore per metterli in piega. A volte mi piacerebbe poter cambiare un po' look ma su di me la piega mossa non tiene nemmeno cinque minuti. Pazienza, va bene così.

#3 ...più il capello viene stressato e più si indebolisce. Non ho mai fatto una tinta perché il colore dei miei capelli mi piace moltissimo e già sento il principio di un attacco di panico al pensiero di quando dovrò camuffare i capelli bianchi. Non colorare o schiarire i capelli è un'ottima strategia per evitare di rovinare o indebolire i capelli ma credo che il colore, senza esagerare, non sia di per sé troppo dannoso. Oltre al colore, anche legare o acconciare troppo spesso sono abitudini che portano a rovinare i capelli: quando porto i capelli legati poi ne perdo una tonnellata. Cercate anche di non toccarvi troppo i capelli nel corso della giornata: oltre a stressarli e sfibrarli rischierete che si sporchino alla velocità della luce. Attenzione anche ai lavaggi troppo frequenti che rovinano e seccano la fibra del capello e a non inondarli di capelli che li appesantiscono e non li fanno respirare.

#4 ...l'idratazione è assolutamente fondamentale. I capelli, così come la pelle, hanno bisogno di idratazione, da quelli più secchi a quelli più grassi. Lavaggi, prodotti, inquinamento, vento e sole seccano le lunghezze e noto che dandogli più idratazione possibile, i capelli sono automaticamente più morbidi, robusti, sani e luminosi.

In realtà penso che la mia routine personale sia piuttosto semplice. Io lavo i capelli generalmente due volte a settimana perché ho la fortuna che non si sporcano molto facilmente. Almeno una volta a settimana, prima di lavare i capelli tengo in posa per più tempo possibile (da un quarto d'ora quando sono di fretta fino anche a due ore) una dose abbondante di Olio di Cocco Khadì. Dopo aver provato nel corso del tempo una quantità spropositata di olii e maschere per capelli, trovo che l'olio di cocco sia il migliore: l'odore è stratosferico, idrata tantissimo senza ungere (tanto che lo uso un po' anche alle radici) e si risciacqua facilmente. In più un barattolo dura dieci volte tanto una maschera per capelli e, non avendo altri ingredienti se non la noce di cocco, va benissimo anche per capelli colorati e trattati. Quando entro in doccia, mi piace lavare prima i capelli. Di solito faccio un solo shampoo e, avendo molti capelli e molto lunghi, uso un'abbondante quantità di prodotto sui capelli molto bagnati. Una volta sciacquati con acqua tiepida, applico una generosa dose di balsamo sulle lunghezze (dalle orecchie in giù), attorciglio i capelli con una pinza o elastico e lo lascio agire il più possibile. Ho sempre avuto l'abitudine di utilizzare shampoo e balsamo abbinati. I miei preferiti sono quelli delle linee John Frieda Frizz Ease - Flawlessly Straight, Aussie Luscious Long, L'Oréal Hair Expertise Pure Liss e OGX Macadamia Oil, che sto usando in questo periodo. Una volta sciacquato via il balsamo dai capelli, do un'ultima rissciacquata alle lunghezze con l'acqua fredda perché chiude le squame dei capelli e li rende luminosissimi. Uscita dalla doccia, utilizzo un turbante asciugacapelli in microfibra per avvolgere i capelli (non è quello che sto utilizzando attualmente perché è un po' piccolo per contenere la mia chioma, ma con quello Cotoneve mi sono trovata bene). Lo trovo super pratico perché non pesa come un asciugamano in spugna, si fissa con il bottone e rimane ben saldo sulla testa, assorbe molta più acqua e non tira i capelli. Dato che programmo la mia intera esistenza sul ritmo del lavaggio dei capelli, lascio il turbante in testa per più tempo possibile, anche due ore o di più, in modo tale che quando lo tolgo i capelli sono poco umidi e riesco a ridurre al minimo l'utilizzo del calore. Dopo aver aggiustato la riga laterale con un pettine a coda, spazzolo i capelli con la Wet Brush di cui sono follemente innamorata perché che non tira o strappa i capelli e li districa in modo impeccabile. Prima di procedere all'asciugatura, al momento applico sui capelli una noce o della crema idratante riparatrice Bumble and Bumble BB Repair Blow Dry o qualche spruzzata del Bumble and Bumble BB Hairdresser's Invisible Oil Primer che protegge dal calore. Come phon utilizzo il mio adorato Valera Nano con cui mi trovo benissimo perché compatto, leggero e maneggevole e con una bocchetta stretta ed un filo lunghissimo che mi permette di fare anche una passeggiatina finché asciugo i capelli. Non faccio mai a meno anche della spazzola Tangle Teezer Blow-Styling Hairbrush Full Paddle, una spazzola a denti rigidi studiata appositamente per l'asciugatura e che trovo utilissima per velocizzare l'intero processo. Per dare la giusta piega alla parte frontale quando fa i capricci, invece, utilizzo una comunissima spazzola rotonda.

Un getto di aria fredda per fissare il tutto et voilà, capelli perfetti.

Nessun commento :

Posta un commento